FAMIGLIA E SUCCESSIONI


PRATICHE SUCCESSORIE E FAMIGLIARI A TARANTO

CONTATTI ➞

Due settori di particolare interesse per lo Studio Legale Mancini di Taranto sono il diritto di famiglia e il diritto delle successioni, con riferimento ai quali viene offerta assistenza e consulenza.


Separazioni e divorzi

Assistiamo i nostri clienti nelle diverse diatribe relative ai divorzi e alle separazioni come la divisione del patrimonio comune, la tutela di singoli diritti (come quello di abitazione nella casa coniugale) e gli effetti della separazione o del divorzio sull'impresa familiare.


L'obiettivo dello studio e risolvere le diverse problematiche in tempi brevi e in modo sereno, trovando soluzioni tempestive derivate dalla sospensione temporanea o dalla rottura definitiva del matrimonio.


Adozioni

Il nostro studio legale è specializzato nelle tematiche di adozioni.


Vi aiuteremo a seguire tutto l'iter per ottenere l'idoneità ad adottare, analizzando insieme passo dopo passo tutte le varie pratiche burocratiche, mettendo in pratica soluzioni tempestive per facilitare e velocizzare l'affidamento.


Interdizione, infermità, inabilitazione

Si tratta di misure a tutela dei soggetti incapaci, cioè di quei soggetti privi della capacità d’agire.


I nostri professionisti si occupano di tutelare tutti i soggetti che, incapaci di provvedere ai propri interessi o con particolari infermità mentali, vengono coinvolti in diatribe giudiziarie.


Amministrazione di sostegno

I professionisti dello studio legale Mancini si occupano di assistere e rappresentare tutti quei soggetti che non riescono a provvedere alle funzioni della vita quotidiana.


L'amministratore di sostegno è nominato dal Giudice Tutelare con lo scopo di garantire una "protezione giuridica" a tutti coloro che non riescono a provvedere ai propri interessi perché privi autonomia anche parziale o temporanea.


Autorizzazione Giudice Tutelare

Per le amministrazioni di sostegno è doveroso distinguere tra atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione.


Per quanto riguarda il secondo caso, si rende necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare, poiché vengono attuate delle modifiche al patrimonio del beneficiario.


Dichiarazione di successione

Lo studio legale dell'avvocato Luca Mancini si occupa anche di tutte quelle pratiche relative al diritto di successione e risoluzione di controversie legate a eredità. 


Analizziamo e gestiamo tutte le azioni di riduzione per violazione di legittima, impugnazioni di testamenti, azioni di simulazione e divisioni ereditarie, offrendo consulenza e assistenza in materia di redazione di testamenti, conservazione degli stessi, patti di famiglia e regolamentazione delle successioni.


Accettazione e rinunce all'eredità 

Per un qualsiasi motivo il chiamato all’eredità dichiara di non volerla acquistare, soprattutto nei casi in cui i debiti del defunto risultino superiori ai crediti.


Lo studio legale Mancini fornisce assistenza a tutti quei soggetti che, per un motivo o per l'altro, decidano di non riscattare l'eredita.

Informazioni e consulenze

Contatta lo studio per richiedere informazioni sui nostri servizi relativi al diritto di famiglia e alle successioni

CHIAMA ORA
Share by: